Novità - NOI, in Africa Burundi

Scarica il diario di viaggio cliccando qui >

Abbiamo insieme camminato e corso per raggiungere più punti in Burundi.

Volevamo stringere con le nostre mani quanto si potesse conoscere ed imprimersi le necessità di quella terra martoriata e lontana.

Qui si ringrazia, Mons. Bambonanire Pres. Sèrapion , il Vescovo di Muyinga S.E.Ntahondereye , Padre George della prov. Di Cibitoke “ Murwi”, il DR. DIEUDONNE’ Nicayenzi,MD,MPH ministro della sanità con un rappresentante del ministero sviluppo CIRIACO e quanti altri si sono uniti.

Noi abbiamo riempito un cesto pieno di valori, di umanità, fotografando dentro di noi persone ricche di dignità. Che hanno fatto sì, che il nostro cuore pulsante debba trovare la via per unire i due poli, Italia Burundi e Burundi Italia.

Non esiste un Paese più grande o più piccolo, esistono le malattie e le sofferenze che danno una misura a un Paese, in questa misura Futuro per Tutti vuole cercare di ridurre, con la Vostra collaborazione.

Certamente questi piccoli e grandi passi non basteranno, ma possiamo incominciare con una goccia di reciprocità per disegnare un piano anticommerciale e di esclusiva carità, tenendo lontano da noi e da Futuro per Tutti, le volgarità che il vile denaro ha solamente cambiato popoli e abitudini.

Volevamo continuare a scrivere, sarebbe come commentare al buio, pensiamo che le immagini fotografiche possano dare a Voi, quanto noi abbiamo caricato sulla nostra pelle.

Grazie a Futuro per Tutti, abbiamo provveduto a trasportare una bambina in Italia, affetta da malformazione, ospite in una clinica di Catania, “Casa di cura S.Francesco”, dove si ringrazia il personale impegno finanziario e chirurgico del Prof. Auteri Francesco.

Inoltre l’associazione ha finanziato la donazione di una moto, ad un Prete di una lontana Diocesi privo di qualsiasi mezzo per muoversi e per raggiungere i bisognosi.

Da qualche ora abbiamo appreso una notizia che in quella terra si e abbattuto un Uragano provocando decine e decine di morti con più di 400 feriti, con le case costruite di fango abbattute !



Qui siamo al Ministero della Salute, dove abbiamo chiesto delle vie preferenziali per entrare nel loro Paese, con quanto l’Italia potrà raccogliere e donare, abbiamo ricevuto dal Ministro parole confortanti di reciprocità.

Il il 1° da Dx, Prof. Auteri Francesco il 2° il Pres. Di Futuro per Tutti Diego Olivieri, il 3° il ministro della sanità Dr. Diedonnè il 4° Mons. Bombonaire Pres. Delle Terre del Burundi e nostro ref,per il Burundi, in fine Muzzolon Dott. Giovanni.

Foto a libero pensiero interpretativo, senza sequenza.



Orfanotrofio diretto dalle religiose di“ Madre Teresa di Calcuta “

Con la presenza della direttrice, Mons, Sèrapion in nostro Pres. Olivieri e il dott. Auteri Francesco



“ dispensari medici “ sono presenti in tutte le Provincie, purtroppo ricchi solo di niente, mancano medicinali, e quanto necessiti per far crescere un popolo, dilaniato da:

Infezioni, dovute all’azione di batteri e virus patogeni. Le principale sono: AIDS, colera, difterite, epatite, morbillo, tifo.

Parassitarie, dovute pidocchi, zanzare, vermi.

Le principale sono: malaria, febbre gialla, malattia del sonno.

Da carenza alimentare, dovute a insufficienza di cibo, sia come quantità che come qualità. L’organismo ha bisogno di principi nutritivi, senza i quali il fisico non ha sufficiente energia per svolgere le varie funzioni vitali.

Un bambino su quattro diventa adulto !



Dei bambini, una parte di centinaia e centinaia, di quella terra. Notate il loro abbigliamento, non hanno l’armadio con i ricambi nelle loro case, tantomeno la biancheria intima, i più non sanno che esistono le calzature.



Vi presentiamo la “ Sala parto “ una delle poche esistenti, notate quanto lusso, la corrente elettrica per qualche ora al dì cosi per l’acqua potabile!

In questo Paese “ Burundi” vi è una sola Autolettiga, da non scambiare il nome con un’Autoambulanza.

Non esiste una macchina per accompagnare i defunti al loro ultimo viaggio, quel trasporto, scusate cosi lo chiamo, per silenzio e reticenza non ve lo mostriamo, sono peggio del trasporto animali nostro .






Questa è la loro vita! Laggiù, il primo giorno di vita, la crescita e continuità per poi addormentarsi per il sonno eterno sempre sulla nuda terra.



Chiudiamo con un momento solenne di devozione e cristianità. Dove noi pensavamo che questo fosse lontano, invece un popolo riunito alla Santa Messa,Uff. da Mons. Bombonanire e da Padre Geoge.








Tutti i bambini del Burundi Vi salutano, ringraziano il Nostro Paese Italia, Noi ringraziamo quanto abbiamo ricevuto in questo viaggio, grazie ancora alle famiglie che ci hanno donato carità da portare a loro. Con gioia Vi salutano Diego, Giovanni e Francesco.


‹ torna indietro